Nova Configurazione

 

3464-1-n c foto

Un gruppo di sette giovani artisti che nasce agli inizi del 1997 con l’intento di creare una piccola struttura in grado di supportare, promuovere e incentivare le esperienze creative dei singoli componenti.

La differente formazione degli artisti infatti consente di fondere insieme conoscenze e abilità nel nome di una passione comune, quella per l’arte e le sue manifestazioni, al fine di esprimere le proprie pulsioni creative e di comunicare i propri messaggi interiori. Le esperienze nel campo della grafica, dell’architettura, dell’arte dei tessuti, della lavorazione dei metalli che qualificano i diversi componenti del gruppo, si mescolano e danno ai contenuti artistici una nuova configurazione.

3464-2-amorsacro

L’idea


La fine di questo millennio offrì gli spunti per riflessioni sull’uomo, sul suo destino e sul suo futuro. Per far fronte alla tendenza futuristica e spesso catastrofica che accompagnò questo periodo, gli artisti di Nova Configurazione ebbero l’idea di affrontare un tema antico quanto il mondo e che accompagna nel cammino al terzo millennio: l’amore.

La mostra propose lavori inediti di Nova Configurazione su: AMOR SACRO AMOR PROFANO, per raccontare gli amori spirituali o carnali, gli amori celesti e terrestri, quelli spaziali e virtuali, quelli proibiti, quelli inibiti, quelli voluti ,oppure rubati.

3464-3-mos2

3464-4-mos1

Gli Artisti

Fabrizio Bellanca, Enrico Cazzaniga, Paolo Delli Fiori, Raffaele Gagliardi, Marco Grassi Grama, Danilo Magarelli, Enzo Santambrogio.

 

Il Gruppo Artistico Nova Configurazione si caratterizza per l’eterogeneità artistica dei suoi componenti; infatti, sia da un punto di vista stilistico che tematico, non vi sono particolari linee di tendenza che accomunano le opere degli artisti del gruppo, o, se vi sono, sono sporadiche e non codificate.
Non ci proponiamo quindi come “movimento” artistico nel senso classico del termine, riuniti per un progetto artistico comune; è vero anzi il contrario, ci proponiamo come gruppo “aperto”, permeabile alle più diverse forme di espressione artistica, dalla pittura (quasi sempre di tipo sperimentale) alla scultura, dal design all’allestimento, avendo come discriminante comune la qualità delle espressioni artistiche che presentiamo.
Si lavora quindi come un’equipe in cui le diverse professionalità e competenze dei componenti operano in modo sinergico per allestire mostre, non più intese in senso tradizionale come semplici percorsi attraverso quadri ed oggetti artistici, ma come luoghi di interazione con i fruitori della mostra, caratterizzati dall’originalità e dall’unicità degli allestimenti studiati “ad hoc” per gli spazi in cui esponiamo.
Ciò è reso possibile dal fatto che i componenti di Nova Configurazione, oltre a svolgere l’attività artistica in senso stretto svolgono professioni (progettazione architettonica, artigianato artistico, design, grafica pubblicitaria) che concorrono a curare tutti i momenti di preparazione ad una mostra (dalla progettazione ed impaginazione grafica della presentazione della mostra, all’allestimento,…), aspetti solitamente estranei agli artisti che, nella maggioranza dei casi, non sono in grado di curare le diverse fasi dell’allestimento (anche perchè si promuovono singolarmente) e si ritrovano ad esporre in contesti asettici, spesso estranei alla tipologia delle opere presentate.